Consulenza al Datore di Lavoro nella redazione del documento di valutazione dei rischi (DVR) per le imprese edili nei cantieri propri o in partecipazione nei cantieri di terzi.
Obblighi di legge
Il Documento di Valutazione dei Rischi viene elaborato secondo i criteri stabiliti dagli artt. 28 e 29 del D.Lgs. 81/08 e ss.mm.ii.
A chi si rivolge
Il servizio è rivolto al Datore di Lavoro delle Imprese edili che svolge direttamente il ruolo di Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione.
Obiettivi del servizio
L'obiettivo del servizio è di individuare, attraverso adeguati strumenti di analisi e verifica, i rischi presenti in azienda e nei luoghi di lavoro, che possono causare danni alla salute dei lavoratori o compromettere la salubrità del luogo di lavoro stesso.
L'analisi dei i rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori viene documentata e finalizzata all'individuazione di adeguate misure di prevenzione e protezione e dei necessari dispositivi di protezione individuale che il Datore di Lavoro deve adottare per i propri lavoratori.
Tale valutazione dei rischi viene eseguita in collaborazione con il medico competente dell'impresa per un confronto sulle metodologie e le procedure da applicare collaborando all’elaborazione di un programma che il Datore di lavoro è tenuto ad adottare per garantire il miglioramento nel tempo del livello di sicurezza aziendale, specificando ruoli e competenze nell'organigramma di impresa in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
Il servizio prevede inoltre sopralluoghi nei luoghi di lavoro per:
- verificare l’idoneità dei DPI e delle misure di prevenzione e protezione indicate nel DVR
- stabilire l'eventuale necessità di indagini ambientali e di modifiche del protocollo di sorveglianza sanitaria in relazione delle modalità operative messe in atto nello specifico cantiere.
Il DVR deve essere sottoposto a revisione continua a cura del RSPP per assicurarne l'adeguatezza e l'efficacia nel tempo.
Descrizione del servizio e ruolo dello studio
Il servizio prevede l'aggiornamento continuo del DVR attraverso la redazione di Piani Operativi di Sicurezza specifici per ogni singolo cantiere quali piani complementari e di dettaglio dei Piani di Sicurezza e Coordinamento.
Per le Imprese non edili, quali:
- impiantisti
- serramentisti
- posatori
- pittori
- cartongessisti
lo studio fornisce la consulenza necessaria per valutare i rischi presenti nello specifico cantiere e per la redazione del POS.
Lo studio assume l'incarico di RSPP esterno o fornisce assistenza esterna a RSPP interno aziendale.
Lo studio si propone di erogare il servizio nei tempi concordati con la Committenza o comunque nel più breve tempo possibile.