Indicazioni sulla tipologia di DPI, Dispositivi di Protezione Individuale, da utilizzare, verifica del loro stato di conservazione, controllo delle scadenze e vigilanza sull'effettivo utilizzo dei lavoratori in cantiere.
Obblighi di legge
Il titolo III del D.Lgs.81/08 ss.mm.ii. riguarda l’utilizzo dei D.P.I., specificandone:
- gli obblighi d’uso
- i requisiti che devono possedere
- gli obblighi delle figure coinvolte
- i criteri per l’individuazione e l’uso
Per la scelta corretta dei D.P.I. Da utilizzare in correlazione con i diversi settori di attività si fa diretto riferimento al contenuto del capo II e dell’allegato VIII del D.Lgs.81/08 ss.mm.ii.
A chi si rivolge
Il servizio è rivolto:
- al Datore di Lavoro
- RSPP
- Preposti
di aziende e imprese che operano nei cantieri temporanei o mobili, con ruoli e mansioni organizzative ed operative.
Obiettivi del servizio
L'obbiettivo del servizio è indirizzare la scelta dei Dispositivi di Protezione Individuale da utilizzare per ogni fase di lavoro, garantire una puntuale e mirata distribuzione, fornire una adeguata formazione sul corretto utilizzo e conservazione degli stessi e fornire un programma per la verifica periodica dell'efficienza dei dispositivi, la sostituzione di quelli non più utilizzabili e la verifica della scadenza.
Il servizio oltre a garantire il rispetto, da parte del Datore di Lavoro della normativa vigente e il miglioramento dello standard di sicurezza aziendale ha lo scopo di ridurre eventuali sprechi e quindi la disponibilità di risorse economiche che possono essere impiegate per l'informazione e la formazione o altre azioni di sensibilizzazione e gestione della sicurezza sul lavoro.
Descrizione del servizio e ruolo dello studio
Il servizio viene erogato sia come consulenza al Datore di Lavoro o come assistenza al Datore di Lavoro in collaborazione con il Servizio di Prevenzione e Protezione.
Il servizio prevede l'eventuale aggiornamento del DVR aziendale
Il servizio prevede la redazione di Piani Operativi di Sicurezza specifici per ogni singolo cantiere quali piani complementari e di dettaglio dei Piani di Sicurezza e Coordinamento.
Tutti i professionisti dello studio hanno maturato sufficiente esperienza per indicare i requisiti dei Dispositivi di Protezione Individuale in funzione dell'entità dei rischi, i criteri per l'individuazione ed il loro uso corretto.
Il servizio viene svolto totalmente dai professionisti collaboratori dello studio.
Per i lavori in fune ci si avvale di qualificate guide alpine.
Il servizio viene erogato nei tempi concordati con la Committenza o comunque nel più breve tempo possibile.