Individuazione dei pericoli e redazione di documenti di valutazione dei rischi per lavori in quota su opere provvisionali (ponteggi, trabatelli, ecc.) e fisse (piattaforme, autoscale, ecc.).
Obblighi di legge
Il Documento di Valutazione dei Rischi viene elaborato secondo i criteri stabiliti dagli artt. 28 e 29 del D.Lgs. 81/08 e ss.mm.ii.
A chi si rivolge
Il servizio è rivolto al Datore di Lavoro e al Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione di imprese che svolgono lavori temporanei in quota
Obiettivi del servizio
Lo studio offre un servizio di consulenza al fine di valutare i rischi di caduta dall'alto strettamente connessi alle lavorazioni, di natura diversa in relazione alla specifica attività svolta e ai dispositivi di protezione utilizzati.
La probabilità che un pericolo si traduca in incidente dipende da diversi fattori che, nel caso dei lavori in quota, sono legati principalmente all’adozione di idonee protezioni di tipo collettivo e individuale e al comportamento dei lavoratori.
Dalle statistiche i rischi che rappresentano una percentuale elevata di infortuni sono:
- caduta dall'alto degli utilizzatori di opere provvisionali dovute a ribaltamento, cedimento della base di appoggio, mancanza degli stabilizzatori e ancoraggi; cedimento o mancanza dei parapetti, rottura delle tavole dell'impalcato etc.;
- caduta di materiali dall'alto;
- elettrocuzione dovuta a mancato rispetto delle distanze da linee elettriche in tensione ;
- mancato uso di dispositivi di protezione individuale;
L'analisi dei i rischi viene documentata da un professionista esperto nell’esame dei pericoli e nella redazione del Documento di Valutazione dei Rischi, finalizzata all'individuazione delle misure di prevenzione e protezione, temporanee o fisse, adatte per ogni tipologia di intervento, dando la priorità alle misure di protezione collettiva rispetto alle misure di protezione individuale.
Il documento descrive ciascuna opera provvisionale, da realizzare o montare per garantire la sicurezza di chi lavora in quota, nelle sue caratteristiche, tipologia di impiego, specificità e criticità indicando le eventuali alternative o sistemi e procedure complementari da adottare, specificando ruoli e competenze del personale dell'impresa.
È fondamentale che i lavoratori, in fase esecutiva dei lavori, operino nel rispetto delle prescrizioni riportate nella valutazione dei rischi specifici del cantiere, il POS e il PiMUS, oltre alle indicazioni fornite dal DVR e dal costruttore.
Descrizione del servizio e ruolo dello studio
Il servizio di redazione del DVR e del POS, per lo specifico cantiere, viene erogato dai professionisti dello studio, coadiuvati da tecnici specializzati per il calcolo strutturale di ponteggi complessi.
Il servizio prevede l'aggiornamento del DVR attraverso la redazione di Piani Operativi di Sicurezza specifici per ogni singolo cantiere quali piani complementari e di dettaglio dei Piani di Sicurezza e Coordinamento.
Lo studi redige Piani di montaggio, uso e smontaggio (Pi.M.U.S.), quali Piani di sicurezza integrati da istruzioni operative, progetti particolareggiati e schemi speciali costituenti il ponteggio.
Lo studio offre un servizio di consulenza per la gestione dell'organizzazione della sicurezza dell'impresa definendo di un percorso formativo per migliorare e accrescere la cultura della sicurezza.
Lo studio si propone di erogare il servizio nei tempi concordati con la Committenza o comunque nel più breve tempo possibile.