Attività di Preposto per la sicurezza

Ti trovi qui: Servizi - Lavori in quota - Attività di Preposto per la sicurezza

Attività di Preposto per la verifica degli ancoraggi e attività di Coordinatore per la Sicurezza in fase di Esecuzione per la verifica del corretto montaggio/utilizzo e disallestimento delle opere provvisionali.

Obblighi di legge

Il servizio consente ai Datori di lavoro di adempiere agli obblighi formativi di legge in merito alle fasi di montaggio, smontaggio e trasformazione delle opere provvisionali, previsti espressamente dall’art. n. 136 comma 6 - del Decreto Legislativo n. 81/2008 che prevede: “Il datore di lavoro assicura che i ponteggi siano montati, smontati o trasformati sotto la diretta sorveglianza di un preposto, a regola d’arte e conformemente al Pi.M.U.S., ad opera di lavoratori che hanno ricevuto una formazione adeguata e mirata alle operazioni previste”.

Il preposto incaricato ha il compito di garantire il rispetto della normativa in materia di opere provvisionali, in particolare nella Sezione IV, Titolo IV del D. Lgs 81/08 e nei relativi allegati.

Per quanto concerne l’attività di controllo del CSE, invece, deve essere rispettato quanto previsto dall’articolo 92 del dello stesso Decreto.

A chi si rivolge

Il servizio è rivolto ai Committente di un'opera e al Datore di Lavoro dell'Impresa che interviene nella realizzazione della stessa con l'utilizzo di opere provvisionali per i lavori in quota.

Obiettivi del servizio

Lo studio offre un servizio, basato sulla conoscenza procedurale ed operativa delle fasi di montaggio, utilizzo trasformazione e disallineamento di dispositivi di protezione collettiva, sulla capacità, di professionisti qualificati e formati, di verifica e gestione dei problemi che si presentano durante l'esecuzione dei lavori in quota.

I professionisti dello studio assumono l'incarico di Preposto al fine di controllare il comportamento dei lavoratori e garantire l'attuazione delle direttive ricevute, attraverso le funzioni conferite dal Datore di lavoro per:

  • verificare che le opere provvisionali vengano realizzate a norma di legge;
  • sorvegliare la realizzazione, trasformazione e disallineamento delle opere provvisionali come stabilito nei piani di sicurezza, POS e PiMUS;
  • sorvegliare costantemente i propri sottoposti durante i lavori in particolare durante delle operazioni di accesso e posizionamento;
  • intervenire in caso di pericolo o difficoltà, nell'organizzazione e nella direzione delle manovre di emergenza, previste nella valutazione dei rischi.

I professionisti dello studio assumono inoltre l'incarico di Coordinatore per la sicurezza in fase esecuzione dei lavori in quota, per accertare l’osservanza ed il rispetto, da parte di tutte le imprese esecutrici presenti in cantiere, della corretta applicazione del Piano di Sicurezza e Coordinamento e dei piani di sicurezza complementari ad esso, quali i POS e PiMUS delle imprese.

Tra i compiti del CSE, al fine di evitare infortuni e incidenti nei luoghi di lavoro, è prevista la sospensione dei lavori, in caso di pericolo grave ed imminente e la comunicazione al Committente e al Responsabile dei Lavori delle inadempienze riscontrate.

Nel caso in cui non vengano ripristinate le misure di sicurezza, richieste al Datore di Lavoro inottemperante, ai fini della ripresa dei lavori, il Coordinatore segnala tali inosservanze alla Azienda Sanitaria Locale e alla Direzione Provinciale del Lavoro territorialmente competenti e propone l'allontanamento dell'impresa dal cantiere.

Descrizione del servizio e ruolo dello studio

Il servizio viene erogato dai professionisti dello studio in possesso di una formazione specifica per ricoprire gli incarico di Preposto e di Coordinatore per la Sicurezza.

 Lo studio propone seminari aziendali di informazione e corsi di formazione per lavoratori e preposti impegnati nelle fasi di montaggio, smontaggio o trasformazione di ponteggi o altri dispositivi, illustrando le misure di prevenzione da attuare per ridurre i rischi di caduta di persone o di oggetti dall'alto.

Il professionista che ricopre il ruolo di Preposto o Coordinatore per l'esecuzione adempie ai propri obblighi contrattuali nel rispetto della Convenzione di incarico.

Realizzato da w-easy