Corsi di addestramento per l'utilizzo di DPI salvavita, in particolare autorespiratori e imbracature di sicurezza per l'ingresso, il lavoro e la gestione delle emergenze per gli interventi in spazi confinati o sospetti di inquinamento.
Obblighi di legge
Il servizio è rivolto al Datore di Lavoro che deve adempiere agli obblighi di legge previsti in materia di informazione, formazione e addestramento ai sensi degli articoli 36 e 37 del D.Lgs. 81/08 ss.mm.ii.
In particolare in merito all'uso dei DPI di terza categoria, oggetto di formazione secondo quanto disposto dall’art. 77, comma 4, lettera h), comma 5 lettera a) del Testo unico sulla sicurezza.
A chi è rivolto
Il servizio è rivolto al Datore di Lavoro che deve provvedere a fornire a ciascun lavoratore una adeguata formazione e addestramento per i lavori in luoghi confinati o sospetti di inquinamento con particolare riferimento all’impiego di dispositivi di protezione di terza categoria.
Obiettivi del servizio
Lo studio offre corsi di formazione, informazione e addestramento pratico al corretto utilizzo dei DPI di 3° categoria, quali autorespiratori e imbracature di sicurezza per l'ingresso, il lavoro e la gestione delle emergenze.
Il percorso formativo è costituito da una prima parte teorica durante la quale vengono affrontate le problematiche che caratterizzano gli specifici interventi con riferimenti normativi, tipologici e operativi.
Una seconda parte pratica in merito:
- all'individuazione e scelta dei DPI adeguati ai rischi propri di ciascuna lavorazione;
- al corretto metodo per indossare un’imbracatura anticaduta e utilizzare gli autorespiratori , comprese le verifiche da effettuare prima, durante e dopo l’uso e la loro manutenzione;
- all'individuazione delle modalità operative attraverso il corretto uso, montaggio e smontaggio dei dispositivi correlati ai DPI, ad esempio dissipatori di energia, ancoraggi, bombole etc;
L'attività di formazione e addestramente prevede inoltre l'illustrazione delle procedure comportamentali da intraprendere in caso di emergenza attraverso una simulazione di intervento.
Descrizione del servizio e ruolo dello studio
I docenti dei corsi sono professionisti dello studio che hanno maturato una adeguata esperienza in materia di salute e sicurezza sul lavoro in particolare nel settore degli ambienti confinati, coadiuvati da tecnici esperti in materia specifica.
I professionisti dello studio assumono l'incarico di Preposto al fine di controllare il comportamento dei lavoratori e garantire l'attuazione delle direttive ricevute dal Datore di lavoro.
Lo studio redige Piani di emergenza e procedure di evacuazione.
I professionisti dello studio assumono l'incarico di Coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori in ambienti in cui è previsto l'accesso, il posizionamento e l’uscita dal luogo di lavoro mediante l'uso di funi.
Lo studio eroga il servizio nei tempi concordati con il Cliente.