Redazione del PSC in fase di progettazione e/o in fase di esecuzione per il coordinamento di più imprese nei cantieri stradali mobili o fissi.
Obblighi di legge
Il PSC viene elaborato secondo i criteri stabiliti dall'articolo 100 del D.Lgs. 81/08 e ss.mm.ii. con i contenuti previsti dall'Allegato XV , punto 2 dello stesso.
A chi si rivolge
Il servizio è rivolto a Committenti privati e pubblici impegnati nella realizzazione di nuove opere stradali o interventi di manutenzione straordinaria.
Obiettivi del servizio
Obiettivo del servizio è la redazione di un Piano di Sicurezza e Coordinamento (PSC), specifico per il singolo cantiere fisso o mobile, durante la fase di progettazione dell'opera o in fase esecutiva.
Tra i contenuti minimi previsti dalla normativa, il PSC redatto per lavori su strada, sviluppa in particolare l'analisi e la valutazione dei rischi per la sicurezza di chi ci lavora e di coloro che vengono a contatto con l’area dei lavori, con riferimento all’area sia interna che esterna al cantiere e alla organizzazione dello stesso in funzione alla tipologia di intervento e di strada.
Tra gli strumenti di pianificazione ed organizzazione della sicurezza descritti nel documento, fondamentali sono le prescrizioni indicanti la modalità e i mezzi per la delimitazione del cantiere e la progettazione di una efficace segnaletica stradale per informare gli utenti della presenza di un ostacolo lungo la sede stradale, garantire la sua visibilità sia di giorno che di notte e regolare il flusso veicolare e pedonale.
Tali istruzioni sono tradotte in tavole contenti lo schema planimetrico per la delimitazione e la segnalazione del cantiere per preposti e lavoratori, addetti alle attività di controllo e apposizione della segnaletica.
Descrizione del servizio e ruolo dello studio
I professionisti che collaborano con lo studio assumono anche l'incarico di Responsabile dei Lavori, sgravando il Committente da obblighi e responsabilità, limitatamente alla nomina conferita.
Lo studio propone corsi di formazione per preposti e lavoratori, addetti alle attività di pianificazione, controllo e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgano in presenza di traffico veicolare.
Il Coordinatore per la Sicurezza incaricato nella redazione del PSC predispone il Fascicolo dell'opera o aggiorna il Fascicolo esistente.
Il documento viene elaborato da un professionista dello studio con esperienza nei cantieri stradali, in possesso dei requisiti previsti dal D.Lgs 81/08 e nominato Coordinatore per la Sicurezza.
l professionista incaricato della redazione del documento svolge il servizio nel rispetto della norma e delle clausole contrattuali.