Gestione e monitoraggio delle attività delle imprese e procedure organizzative per il loro operare in sicurezza in qualità di preposto dell'impresa affidataria.
Obblighi di legge
Il ruolo del Preposto è definito dall' art. 2, lett. e) del D.Lgs. 81/08 e ss.mm.ii. i compiti ad esso attribuiti sono previsti dall'art. 19 dello stesso Decreto.
A chi si rivolge
Il servizio è rivolto al Datore di Lavoro delle Imprese che operano nei cantieri stradali dal carattere temporaneo e mobile.
Obiettivi del servizio
Lo studio offre un servizio basato sulla conoscenza procedurale e operativa delle fasi di lavoro caratterizzanti gli interventi di tipo stradale, desunta da anni di esperienza professionale e specifica nei cantieri stradali.
L'obiettivo del servizio è offrire all'impresa la collaborazione con un professionista qualificato con capacità di gestione dei problemi che si incontrano nella prassi lavorativa, che assuma il ruolo di “Preposto” per lo specifico cantiere stradale, con le conseguenti responsabilità collegate a questa funzione.
Il professionista incaricato si inserisce nel sistema di sicurezza aziendale partecipando, con un ruolo sostanzialmente esecutivo, all'organizzazione e al coordinamento dell'attività lavorativa programmata, per garantire l'attuazione delle direttive ricevute dal Datore di Lavoro e la verifica della corretta esecuzione delle procedure da parte dei lavoratori.
Descrizione del servizio e ruolo dello studio
Il servizio viene erogato dai professionisti dello studio, in possesso dei requisiti previsti dal D.Lgs 81/08, con esperienza di “Preposto” nei cantieri stradali.
Lo studio svolge il servizio di Preposto e nel rispetto delle clausole contrattuali e limitatamente agli obblighi previsti dalla norma.
Lo studio propone inoltre una partecipazione attiva nei seminari aziendali per illustrare le reali applicazioni delle misure di prevenzione e protezione collettiva ed individuale da adottare nei cantieri stradali, delle procedure di sicurezza da attuare e la loro gestione e verifica.
Lo studio promuove corsi di formazione per i Datori di Lavoro, Dirigenti e Preposti che hanno il compito di informare e formare i lavoratori sui rischi generali e specifici che caratterizzano i cantieri stradali e per i lavoratori in merito alle operazioni di installazione, disinstallazione e di manutenzione della segnaletica di cantiere in presenza di traffico veicolare come previsto dal Decreto Interministeriale del 4 marzo 2013.
Offre assistenza ai Datori di Lavoro e RSPP per la redazione di Piani Operativi di Sicurezza o il loro aggiornamento.