Individuazione dei pericoli e redazione di documenti di valutazione dei rischi nei lavori di bonifica ambientale e costruzione di linee elettriche.
Obblighi di legge
Il Documento di Valutazione dei Rischi viene elaborato secondo i criteri stabiliti dagli artt. 28 e 29 del D.Lgs. 81/08 e ss.mm.ii.
A chi si rivolge
Il servizio è rivolto al Datore di Lavoro di aziende, Enti e imprese impegnate nei lavori di bonifica ambientale e realizzazione di linee elettriche.
Obiettivi del servizio
Spesso le imprese impegnate nei lavori di bonifica ambientale e costruzione di linee elettriche lavorano in presenza di condizioni di pericolo non rilevabili dai nostri organi di senso.
Lo studio propone un servizio di assistenza al Datore di Lavoro che va oltre all'individuazione dei pericoli e la valutazione dei rischi generali a cui sono esposti i lavoratori.
L'obiettivo del servizio è stabilire un piano di gestione del rischio specifico per:
-
ridurre la probabilità che esso si verifichi
-
definire i programmi di azione adeguati ed efficaci da mettere in atto a tale scopo.
Lo studio ritiene che per ottenere una completa valutazione del rischio è necessario utilizzare un approccio partecipativo, vale a dire coinvolgere i lavoratori nel rilevare e comprendere le problematiche presenti nell’ambiente di lavoro e dei propri limiti fisici.
E' fondamentale che tutto il personale riceva informazioni in merito alla gestione delle proprie attività e messaggi chiari e forti sull’importanza delle procedure da adottare per assicurare che le direttive emesse per gestire il rischio siano eseguite correttamente e tempestivamente.
Il documento prodotto, ai fini della sua efficacia, deve essere messo a disposizione di tutti i lavoratori, per permettere che questi comprendano gli aspetti che caratterizzano il sistema di gestione del rischio, dall'individuazione del pericolo e la metodologia di valutazione dei rischi, le misure preventive e protettive e i dispositivi di protezione individuale da adottare, fino al proprio ruolo e responsabilità all’interno del sistema.
Le azioni e le procedure che vengono proposte nel DVR sono di carattere generale, esse devono essere progettate e pianificate nello specifico per i singoli cantieri.
Descrizione del servizio e ruolo dello studio
Il servizio viene erogato dai professionisti dello studio, coadiuvati da tecnici specializzati nella valutazioni dei rischi specifici e di processo.
Il servizio prevede l'aggiornamento del DVR attraverso la redazione di Piani Operativi di Sicurezza specifici per ogni singolo cantiere quali piani complementari e di dettaglio dei Piani di Sicurezza e Coordinamento.
Lo studio redige Piani di emergenza e di evacuazione.
Lo studio offre un valido supporto al Datore di Lavoro per la tutela delle sue responsabilità, accompagnandolo nell’adempimento degli obblighi previsti dalla normativa vigente in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro attraverso servizi di consulenza per la redazione dei Piani Operativi di Sicurezza e per l'implementazione di Sistemi di Gestione.
Lo studio si propone di erogare il servizio nei tempi concordati con la Committenza o comunque nel più breve tempo possibile.