Redazione del fascicolo dell'opera: FOP, per la riduzione dei rischi successivi durante la manutenzione dell'opera o delle sue parti.
Obblighi di legge
Il Fascicolo dell'Opera viene elaborato secondo i criteri stabiliti dagli art. 91, comma 1, lett. b) e art. 92 comma 2 del D.Lgs. 81/08 e ss.mm.ii. con i contenuti previsti dall'Allegato XVI dello stesso.
A chi si rivolge
Il servizio è rivolto a Committenti privati e pubblici impegnati nella realizzazione di nuove opere, interventi di manutenzione straordinaria, adeguamento e messa in sicurezza di impianti speciali.
Obiettivi del servizio
L'obiettivo del servizio è di individuare e valutare i rischi potenziali ai cui saranno esposti i lavoratori durante gli interventi di manutenzione dell'opera o delle sue parti.
All'interno di unità produttive e impianti di servizi i documento si riferisce alla verifica periodica degli impianti e delle attrezzature predisponendo di un programma di interventi manutentivi con lo scopo di ridurre rischi di esposizione individuati in fase esecutiva dei lavori.
Il documento non è un piano di sicurezza ma rappresenta una linea guida per la valutazione dei rischi per l'impresa che effettua la manutenzione, nel caso in cui non è prevista la nomina di un Coordinatore, o per il Coordinatore per la progettazione nel caso di interventi di maggiore entità.
Il fascicolo dell'opera fornisce le informazioni in merito alla tipologia di lavoro e di intervento che deve essere effettuata e le caratteristiche tecniche dell'opera e del luogo di lavoro.
In particolare vengono descritti:
- i mezzi idonei alla prevenzione e protezione, quali DPI, strumenti di rivelazione, etc. di cui devono essere muniti i lavoratori;
- le modalità di accesso ai posti di lavoro
- le protezioni dei posti di lavoro presenti o da installare per operare in sicurezza (parapetti, ancoraggi, etc.)
- le modalità ausiliare di protezione da adottare come imbracature, trabattelli, etc.
- le procedure per effettuare l'approvvigionamento e la movimentazione di macchine, componenti, materiali e prodotti pericolosi;
- le misure di gestione delle interferenze e di protezione dell'area di lavoro verso l'esterno;
- le misure di igiene sul lavoro per salvaguardare la salute dei lavoratori e di terzi;
- i requisiti di idoneità professionale che l'impresa deve dimostrare, attraverso la certificazione di idoneità sanitaria e l'attestato di svolgimento delle attività di informazione e formazione previste per ciascun lavoratore
Descrizione del servizio e ruolo dello studio
Il documento viene elaborato da un professionista dello studio con esperienza nella specifica tipologia di intervento, in possesso dei requisiti previsti dal D.Lgs 81/08 e nominato Coordinatore per la Sicurezza.
Lo studio fornisce ai Committenti proprietari dell'opera l'attività di consulenza e assistenza mirata all'aggiornamento dei fascicoli dell'opera esistenti.
Lo studio si propone di erogare il servizio nei tempi concordati con la Committenza o comunque nel più breve tempo possibile.