Gestione del registro infortuni

Ti trovi qui: Servizi - Cantieri speciali - Gestione del registro infortuni

Gestione del registro degli infortuni, monitoraggio degli stessi e documentazione dei mancati infortuni per l'adeguamento della gestione dei documenti del cantiere.

Obblighi di legge

L'articolo 30 del D. Lgs. 81/08 si occupa di definire le norme per i sistemi di gestione della sicurezza sul lavoro.

A chi si rivolge

Il servizio è rivolto al Datore di Lavoro delle Imprese che operano nei cantieri temporanei e mobili.

Obiettivi del servizio

Lo studio offre un servizio di gestione degli infortuni, dei mancati infortuni e degli incidenti sui luoghi di lavoro attraverso:

  • l'individuazione delle situazioni che più frequentemente generano tali eventi;
  • l'analisi dei singoli eventi lesivi per riconoscere i fattori di rischio che hanno concorso al verificarsi dell'infortunio e quindi permettere di adottare idonee misure correttive.

La registrazione di tali situazioni sul “Registro infortuni” consente di conoscere l'andamento nel tempo degli eventi ed è utile per verificare l'efficacia degli interventi di prevenzione.

Gli obiettivi del servizio sono:

  • promuovere un metodo di lavoro per prevenire, monitorare e controllare gli infortuni;
  • ridurre i principali indici di infortunio: incidenza, frequenza e gravità;
  • favorire una maggiore cultura della sicurezza attraverso la formazione e l'informazione dal datore di lavoro ai lavoratori;
  • creare un clima aziendale “positivo” per accrescere disponibilità del personale a segnalare infortuni ed incidenti anche lievi;
  • promuovere un sistema premiante per le aziende “virtuose”, anche mediante lo sviluppo di rapporti con istituzioni regionali e nazionali.

Descrizione del servizio e ruolo dello studio

Il servizio di elaborazione della documentazione viene erogato dallo studio in collaborazione con il Servizio di Prevenzione e Protezione del Datore di Lavoro. Lo studio si avvale di tecnici qualificati per la parte dei rilievi ambientali specifici.

Lo studio offre un valido supporto al Datore di Lavoro tutelandolo nelle sue responsabilità ed accompagnandolo nell’adempimento degli obblighi previsti dalla normativa vigente in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro attraverso servizi di consulenza per la redazione del DVR, di DUVRI, POS e collaborazione nello sviluppo di Sistemi di Gestione e attuazione di Sistema di Qualità.

Lo studio si propone di erogare il servizio nei tempi concordati con la Committenza o comunque nel più breve tempo possibile.

Realizzato da w-easy