Assistenza alle Imprese nella redazione della propria valutazione dei rischi (POS) per i cantieri speciali.
Obblighi di legge
Il Piano Operativo di Sicurezza viene elaborato secondo i criteri stabiliti dagli art. 17, comma 1, lett. a) del D.Lgs. 81/08 e ss.mm.ii. con i contenuti previsti dall'Allegato XV, punto 3 dello stesso.
A chi si rivolge
Il servizio è rivolto al Datore di Lavoro delle Imprese che operano nei cantieri speciali.
Obiettivi del servizio
Lo studio propone un servizio di consulenza e di assistenza al Datore di Lavoro di imprese che operano nei cantieri che per tipologia di lavoro, per attrezzature e manodopera, richiede elevata specializzazione.
Professionisti con esperienza nei lavori di ristrutturazione, adeguamento, esecuzione e messa in sicurezza di impianti speciali quali discariche, impianti per l'energia, reti per l'energia, provvedono all’elaborazione del POS e alla progettazione delle misure atte a garantire la sicurezza dei lavoratori nello specifico cantiere.
Il servizio proposto è la redazione di un documento nel rispetto dei contenuti minimi previsti nell'allegato XV del D.Lgs. 81/08
Il servizio prevede l'individuazione, per ogni lavoratore, dei pericoli connessi con le lavorazioni assegnate, le attrezzature impiegate e le eventuali sostanze utilizzate.
I rischi sono analizzati in riferimento ai pericoli correlati alle diverse attività svolte dall'impresa, alla gravità del danno, alla probabilità di accadimento ed alle norme di legge e di buona tecnica messe in atto per contrastarli.
La stima del rischio, necessaria per definire le priorità negli interventi correttivi, viene effettuata tenendo conto dei:
- rischi legati alla sicurezza di macchine, apparecchiature, ambiente di lavoro;
- rischi igienico-ambientali: agenti chimici (polveri, fumi, gas), biologici (batteri, virus, parassiti, funghi)e fisici (calore, rumore, vibrazioni)
- rischi dovuti ad una cattiva interazione tra posto di lavoro e fattore umano, principalmente derivati da scarsa concentrazione e inadeguata conoscenza della propria mansione o dell’attività che deve essere svolta.
La quasi totalità degli incidenti è attualmente causata dal fattore umano.
Tra i vari fattori che possono influenzare tale elemento si indicano a titolo di esempio:
- stress
- fattori climatici
- scarsa motivazione al lavoro
- negligenza
- indisciplina
- indecisione
- decisione affrettata
- distrazione
- imprudenza
- inesperienza
- imperizia..
Come è comprensibile andare ad interagire per la diminuzione di tali fattori (la maggiore parte dei quali è di carattere psicologico) è estremamente difficile, vi è dunque la necessità di trovare un metodo.
La metodologia utilizzata dallo studio prevede la individuazione puntuale di prescrizioni che possono influenzare l’accadimento dell’evento dannoso e una scala di fattori, con ordine crescente, che indica il grado di concentrazione e di attenzione da riporre durante le fasi di lavori a rischio ed il tipo di professionalità raggiunta dall’addetto.
Le prescrizioni che il Datore deve condividere e esigere che vengano rispettate dai lavoratori, sono:
- la necessità della esecuzione di una attività mediante l’utilizzo di maestranze specializzate che abbiano avuto esperienza in attività simili o formazione specifica;
- la presenza costante in cantiere del capo squadra o preposto che abbia già coordinato attività simili;
- un livello alto di attenzione dell’operatore durante la fase manutentiva;
- la necessità di una delimitazione fisica dell’area di lavoro e di una adeguata segnaletica;
- l’uso tassativo dei DPI e l'adozione delle misure di prevenzione da parte dei lavoratori.
Descrizione del servizio e ruolo dello studio
Il servizio viene erogato dai professionisti dello studio con esperienza nella specifica tipologia di intervento, coadiuvati da tecnici specializzati nella valutazioni dei rischi quali:
- chimico
- fisico
- delle vibrazioni
- ecc.
Per i lavori in fune ci si avvale di qualificate guide alpine.
Lo studio propone una partecipazione attiva nei seminari aziendali per illustrare le reali applicazioni delle misure di prevenzione e protezione da adottare nello specifico cantiere, delle procedure di sicurezza e la loro gestione e verifica.
Lo studio offre inoltre un servizio di verifica documentale dei Piani Operativi di Sicurezza e della documentazione relativa all'idoneità tecnico professionale dalle imprese in regime di subappalto, al fine di attestare la congruenza del POS delle imprese esecutrici rispetto al proprio e trasmettere l'intera documentazione al Coordinatore e al Committente.
Lo studio si propone di erogare il servizio nei tempi concordati con la Committenza o comunque nel più breve tempo possibile.