Gestione e monitoraggio delle attività delle imprese e procedure organizzative per il loro operare in sicurezza come preposto dell'impresa affidataria.
Obblighi di legge
Il ruolo del Preposto è definito dall' art. 2, lett. e) del D.Lgs. 81/08 e ss.mm.ii. i compiti ad esso attribuiti sono previsti dall'art. 19 dello stesso Decreto.
A chi si rivolge
Il servizio è rivolto al Datore di Lavoro delle Imprese che operano nei cantieri temporanei e mobili.
Obiettivi del servizio
L'obiettivo del servizio è offrire al Datore di lavoro la collaborazione con un professionista qualificato che assuma il ruolo di Preposto per uno specifico cantiere al fine di vigilare sull’attività lavorativa dell'impresa e garantire che essa si svolga nel rispetto delle regole prevenzionali.
Il Preposto nominato a tale scopo viene fornito di un limitato potere di impartire ordini ed istruzioni poiché il suo ruolo è di natura meramente esecutiva.
Il professionista incaricato sarà presente in cantiere durante tutta la durata dei lavori, con i compiti di:
- sovrintendere e vigilare sulla osservanza da parte dei singoli lavoratori degli obblighi di legge, e delle disposizioni previste nei Piani di sicurezza, dell’uso dei mezzi di protezione collettiva e dei dispositivi di protezione individuale messi a loro disposizione
- verificare che i lavoratori abbiano ricevuto adeguate istruzioni prima di accedere alle zone che li espongono ad un rischio grave e specifico
- informare il datore di lavoro in caso di inosservanza delle prescrizioni
- segnalare tempestivamente al Datore di lavoro o al dirigente sia le deficienze dei mezzi, delle attrezzature di lavoro e dei dispositivi di protezione individuale, sia ogni altra condizione di pericolo che si verifichi durante il lavoro.
In caso di emergenza:
- richiedere l'osservanza delle misure di emergenza e dare istruzioni affinché i lavoratori, in caso di pericolo grave e immediato, abbandonino il posto di lavoro
- informare il più presto possibile i lavoratori esposti al rischio di un pericolo grave e imminente
- astenersi dal richiedere ai lavoratori di riprendere la loro attività in una situazione di lavoro in cui persiste un pericolo.
Descrizione del servizio e ruolo dello studio
Il servizio viene erogato dai professionisti dello studio con esperienza di “Preposto” in cantieri di manutenzione straordinaria, adeguamento e messa in sicurezza di impianti speciali.
Lo studio propone seminari aziendali per illustrare le applicazioni delle misure di prevenzione e protezione e di emergenza da adottare nello specifico cantiere.
Il professionista eroga il servizio nel rispetto della convenzione di incarico.