Attività di RL e Coordinatore

Ti trovi qui: Servizi - Cantieri speciali - Attività di RL e Coordinatore

Attività di responsabile dei lavori, Coordinatore per la Sicurezza in fase di Progettazione, Coordinatore per la Sicurezza in fase di Esecuzione per l'esecuzione di opere di ristrutturazione, adeguamento, esecuzione e messa in sicurezza di impianti speciali quali:

  • discariche
  • impianti per l'energia
  • reti per l'energia (linee elettriche).

Obblighi di legge

Il servizio si basa sulla osservazione dell'art. 90 del D.Lgs 81/08 ss.mm.ii che tra gli obblighi del Committente o del Responsabile dei Lavori prevede la nomina del Coordinatore in fase di progettazione e di esecuzione dei lavori. Nello specifico gli articoli 91, 92 e 93 del D.lgs 81/08 ss.mm.ii. vengono espressamente indicate mansioni, caratteristiche e funzioni dei Coordinatori e del Responsabile dei lavori.

A chi si rivolge

Il servizio è rivolto a Committenti privati e pubblici impegnati nella realizzazione di nuove opere, interventi di manutenzione straordinaria, adeguamento e messa in sicurezza di impianti speciali.

Obiettivi del servizio

I professionisti dello studio assumono l'incarico di Responsabile dei Lavori e Coordinatore per la progettazione e per l'esecuzione dei lavori.

Il servizio è basato sulla conoscenza procedurale operativa che caratterizza ciascuna fase di lavoro, e l'esperienza professionale specifica nel campo dei cantieri cosiddetti “speciali”.

Il metodo di lavoro previsto dal CSP e CSE, sia nelle fasi di mangement che di lavoro, al fine di promuovere una cultura della sicurezza, tesa al miglioramento continuo dei processi di cantiere e all'utilizzo ottimale delle risorse umane è denominato “Ciclo di Deming”.

Questo strumento parte dall'assunto che per il raggiungimento del massimo della qualità sia necessaria la costante interazione tra analisi, progettazione, verifica e azioni di miglioramento.

Per migliorare la qualità le quattro fasi devono ruotare costantemente: Ciclo del Plan-Do-Check-Act

Tale ciclo prevede:

Fase del PLAN: partendo dall'analisi e valutazione dei rischi e delle attività da svolgere, il CSP e CSE definisce la politica per la sicurezza da adottare, pianifica le strategie, le azioni e i strumenti per raggiungere gli obiettivi pianificati.

Fase del DO: tutti i soggetti interessati attuano le azioni pianificate secondo le tempistiche definite in sede di pianificazione;

Fase del CHECK: il CSE verifica il raggiungimento degli obiettivi e mette in atto azioni correttive nel caso in cui essi non siano raggiunti o vi siano difformità con quanto pianificato.

Fase del ACT: nella fase di riesame il CSE, definisce nuovi obiettivi e analizza le criticità sopraggiunte nell'ottica del miglioramento.

Il metodo consente di:

  • creare e mantenere precise responsabilità in ordine agli aspetti di sicurezza e salute sul lavoro;
  • conoscere e tenere sotto controllo gli aspetti di sicurezza legati all'attività di cantiere;
  • individuare e applicare correttamente e integralmente le prescrizioni legali cogenti inerenti l'attività;
  • attuare un controllo operativo che consenta di adottare procedure e istruzioni laddove la loro mancanza possa portare dei rischi;
  • promuovere la partecipazione, consultazione e comunicazione di tutti coloro che sono coinvolti o ne abbiano interesse (dipendenti e terzi);
  • individuare e soddisfare le necessità e gli obblighi di formazione;
  • ridurre al minimo i rischi coinvolgendo anche le parti interessate nel processo di miglioramento.

Descrizione del servizio e ruolo dello studio

Tutti i professionisti che collaborano con studio sono in possesso dei requisiti previsti dal D.Lgs 81/08 per espletare l'incarico di Coordinatore e di Responsabile dei lavori.

Lo studio propone, in collaborazione con Enti Paritetici e Organi di Vigilanza, incontri di formazione in cantiere per illustrare le reali applicazioni delle misure di prevenzione e protezione da adottare nello specifico cantiere, delle procedure di sicurezza e la loro corretta gestione e verifica, con l'obiettivo di accrescere la cultura della sicurezza e ridurre concretamente il fenomeno infortunistico.

Lo studio si propone di erogare il servizio nei tempi concordati con la Committenza o comunque nel più breve tempo possibile.

Realizzato da w-easy