Consulenza per la redazione del POS

Ti trovi qui: Servizi - Cantieri edili - Consulenza per la redazione del POS

Assistenza alle Imprese nella redazione della propria valutazione dei rischi (POS) per i cantieri edili.

Obblighi di legge

Il Piano Operativo di Sicurezza viene elaborato secondo i criteri stabiliti dagli art. 17, comma 1, lett. a) del D.Lgs. 81/08 e ss.mm.ii. con i contenuti previsti dall'Allegato XV, punto 3 dello stesso.

A chi si rivolge

Il servizio è rivolto al Datore di Lavoro delle Imprese che operano nei cantieri edili.

Obiettivi del servizio

Lo studio propone un servizio di consulenza e di assistenza al Datore di Lavoro di imprese che operano nei cantieri edili per adempiere agli obblighi legislativi derivati dal Testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro.

Professionisti con esperienza nel settore dei cantieri edili, offrono un servizio di collaborazione per l’elaborazione del POS e l'attuazione delle misure atte a garantire la sicurezza dei lavoratori nello specifico cantiere.

Il servizio oltre al rispetto dei contenuti minimi previsti dalla norma, propone l'adozione un metodo per individuare quali fattori sul luogo di lavoro sono potenzialmente in grado di arrecare danno alla salute e identificare i lavoratori che possono essere esposti a tali pericoli.

È importante comprendere chiaramente, per ciascun pericolo, chi sono le persone che potrebbero subire un danno e ciò contribuisce a individuare il modo migliore per gestire il rischio.

L'analisi tiene conto dell'esposizione tanto diretta quanto indiretta di tutti i lavoratori, per esempio, un lavoratore che dipinge una superficie è esposto direttamente ai solventi, ma i lavoratori impegnati in altre attività nelle vicinanze possono esservi altrettanto esposti inavvertitamente e indirettamente.

Una volta valutati i rischi, vengono determinate le misure preventive e di protezione da mettere in atto.

Qualora non sia possibile evitare o prevenire i rischi, occorre stabilire se sia possibile ridurli a un livello idoneo a non compromettere la salute e la sicurezza delle persone esposte. Nella determinazione di una strategia per ridurre e controllare i rischi, i datori di lavoro sono assistiti nel compito di:

  • adeguare il lavoro ai singoli individui, soprattutto in merito all'organizzazione dei posti di lavoro, alla scelta delle attrezzature e dei metodi di lavoro.

  • sostituire ciò che è pericoloso con ciò che non è pericoloso o che è meno pericoloso (sostituire le macchine o componenti e materiali che comportano un pericolo con delle alternative);

  • dare priorità alle misure di protezione collettiva rispetto alle misure di protezione individuale;

  • pianificare le azioni di prevenzione, mirando a un programma coerente che integri la tecnica, l'organizzazione del lavoro, le condizioni di lavoro, le relazioni sociali e l'influenza dei fattori dell'ambiente di lavoro;

Dopo aver steso il documento è necessario coinvolgere i lavoratori e i loro rappresentanti, informandoli delle misure messe in atto, di come saranno attuate e di chi sarà la persona incaricata della loro attuazione, fornendo loro una formazione e istruzioni adeguate sulle misure e i processi che saranno attuati in cantiere.

Descrizione del servizio e ruolo dello studio

Il servizio viene erogato dai professionisti dello studio con esperienza nei cantieri edili, coadiuvati da tecnici specializzati nella valutazioni dei rischi quali:

  • chimico
  • fisico
  • delle vibrazioni
  • ecc.

Inoltre lo studio:

  • propone una partecipazione attiva nei seminari aziendali per illustrare le reali applicazioni delle misure di prevenzione e protezione da adottare nello specifico cantiere edile, delle procedure di sicurezza e la loro gestione e verifica.

  • offre inoltre un servizio di verifica documentale dei Piani Operativi di Sicurezza e della documentazione relativa all'idoneità tecnico professionale dalle imprese in regime di subappalto, al fine di attestare la congruenza del POS delle imprese esecutrici rispetto al proprio e trasmettere l'intera documentazione al Coordinatore e al Committente.

Lo studio si propone di erogare il servizio nei tempi concordati con la Committenza o comunque nel più breve tempo possibile.

Realizzato da w-easy