La pista viene ubicata sulla sommità arginale del fiume Serraglio. Ha origine a monte in prossimità degli impianti sportivi del Comune di Strà e prosegue sull’argine sinistro del canale “Veraro” fino all’intersezione col fiume Tergola – Serraglio, in prossimità della briglia di regolazione denominata “Salgarelli”.
Presegue un breve tratto sull’argine destro del “Serraglio” fino al ponte della strada provinciale n. 25, dove passa sull’argine sinistro.
La passerella pedonale, classificata ai sensi della normativa vigente quale ponte di 3° categoria, è prevista in acciaio a campata unica con luce netta di mt. 17.40 con spalle in calcestruzzo armato su pali di fondazione. Il piano di calpestio è previsto in legno.
L’attraversamento della strada provinciale n. 27 “Mirano-Mira” caratterizzata da traffico intenso anche di mezzi pesanti richiese necessariamente dei provvedimenti per garantire un minimo di sicurezza agli utenti della pista quali:
- impianto semaforico a chiamata;
- segnalazioni luminose e cartelli per rallentamento della velocità;
- strisce a terra in rilievo per favorire il rallentamento dei mezzi in circolazione lungo la provinciale.
Il sottofondo previsto, oltre a consentire il passaggio pedonale e ciclabile, non esclude la percorribilità di mezzi di servizio in caso di piena del fiume.
La pista è completata da opere di finitura, quali cartelli segnalatori, barriere prima degli incroci con le strade più trafficate e quindi più pericolose per gli utenti della pista.