Il progetto riguarda un edificio esistente situato all’ingresso del centro abitato di Vigonza, lungo via Cavour.
L’intervento prevede la demolizione del fabbricato esistente e la ricostruzione di un nuovo fabbricato ad uso residenziale.
Il nuovo edificio conserva le caratteristiche tipologiche della parte esistente destinata a residenza e la residua volumetria disponibile viene utilizzata mantenendo la disposizione dei volumi della parte accessoria, con la formazione di quattro unità abitative.
Completa l’intervento la realizzazione dell’interrato per la dotazione di posti auto coperti e di spazi di deposito a servizio delle quattro unità.
Caratteristiche dell'opera:
La tipologia costruttiva è di tipo tradizionale, con struttura mista in calcestruzzo armato e muratura portante e solai in laterocemento; l’interrato è in struttura di calcestruzzo armato e solai in laterocemento o in strutture prefabbricate (tipo Predalles). Le strutture della copertura sono in legno per la parte di fabbricato che sostituisce il volume residenziale esistente e per il portico che protegge l’ingresso dell’unita più a est, in laterocemento per le altre parti; il manto di copertura è in coppi, con lattoneria in rame.
All’esterno le finiture sono di tipo tradizionale, con l’impiego di intonaci a civile, serramenti in legno con oscuri, davanzali in pietra naturale; vi sono alcuni elementi realizzati in muratura di mattoni lavorati a vista quali il camino esterno dell’unità ad est, elementi decorativi della facciata (lesene), il parapetto della terrazza; le aperture sovrastanti il portico a est sono mascherate con un grigliato in mattoni a vista, a memoria della originaria destinazione rurale di questa parte di fabbricato.
Vi sono pergolati in legno a complemento e protezione delle aperture dei locali soggiorno/cucina ai piani terra, completati con elementi oscuranti in tela, graticci di canna, piante rampicanti.
Per le sistemazioni esterne l’elemento più significativo è il terrapieno alberato con funzione di protezione e separazione del giardino dalla strada. Questo elemento, con dimensioni più contenute, costituisce la prosecuzione, presso la recinzione a ovest, dell’argine in corso di realizzazione lungo le aree verdi della lottizzazione.
Le superfici esterne sono a prato con alberature autoctone, la stradina di accesso all’interrato in finitura superficiale in ghiaino stabilizzato, la rampa di accesso all’interrato in finitura in calcestruzzo trattato per garantire l’aderenza alle auto.