Il progetto, prevede di ampliare il fabbricato esistente verso nord, collegandolo attraverso due portici a due nuovi corpi di fabbrica simmetricamente e specularmente uguali, inscrivibili ciascuno in un rettangolo che misura ml. 33,50 x ml. 25,00, per una superficie coperta in ampliamento di mq. 1.883,80.
In dettaglio il progetto edilizio prevede quanto segue:
-
al piano terra per ciascuna delle due porzioni in ampliamento:
-
portico di collegamento, funzionale al corretto utilizzo dei locali, realizzato con una struttura mista in legno e ferro, con copertura a spioventi in lamiera
-
realizzazione di un laboratorio con i rispettivi servizi
-
spazio attività motorie con gli spogliatoi per maschi e femmine, ed un ripostiglio
-
vano scala interno dotato di vano ascensore
-
al piano primo per ciascuna delle due porzioni in ampliamento:
-
sarà ricavato un atrio/reception collegato al quale sono previsti n. 4 uffici, un ripostiglio e la Sala congressi, oltre ai necessari servizi igienici; sulla copertura piana di ognuno dei due nuovi corpi di fabbrica sarà installato un impianto fotovoltaico integrato da kw. 40,32
-
al piano primo del fabbricato esistente, nella porzione dedicata alle “Comunità alloggio” fronte lungo via Buson:
-
modifica delle tramezze interne per una migliore e più funzionale distribuzione delle camere e dei relativi servizi igienici
-
modesta modifica del fronte sud, con l’eliminazione della loggia centrale esistente, con l’inserimento di una forometria, il tutto per rendere più lineare il locale soggiorno a servizio degli ospiti.
Per quanto riguarda le opere di finitura queste si adegueranno a quelle esistenti, precisando che:
-
i serramenti saranno in alluminio o PVC dotati di vetrocamera
-
le soglie e i davanzali saranno in pietra naturale
-
l’intonaco sarà al civile
-
il fabbricato sarà tinteggiato con colori uguali all’esistente
-
per il realizzo della copertura in lamiera, prevista per il nuovo portico, verranno utilizzati le medesime tipologie di materiali e colori già presenti nella copertura del portico coperto interno.
Per quanto riguarda la sistemazione dell'area esterna, non sono previste variazioni riguardanti gli accessi pedonali e carrabili, mentre i nuovi percorsi e parcheggi sono stati disposti sviluppando le attuali disposizioni del centro polifunzionale e realizzati con superfici drenanti.
L’area esterna a parcheggio in progetto (posti auto e area manovra) è prevista per una superficie complessiva di mq. 1.327,76 pari alla somma della superficie a posto auto di mq. 769.45 con le superfici a manovra di mq. 558.31. L’area a parcheggio totale del centro Paolo VI risulterà essere di mq. 2.174,74 (846.98 parcheggi esistenti + 1327.76 superfici a parcheggio in progetto).