La piattaforma elevatrice da installarsi all’interno del vano scala individuato (recentemente ristrutturato S.C.I.A. n. 6037/11 del 01/09/2011) possiederà la seguenti caratteristiche: portata 250 kg. (persone 3); velocità 0,15 m/sec; livellazione automatica al piano; fermate 3 servizi 3; corsa 6250 mm.; fossa 200 mm.; testata 2700 mm.; castellatura propria di dimensioni 1050 x 1760 ca.
È stata preferita la scelta di una piattaforma elevatrice in luogo di un ascensore in quanto maggiormente vantaggiosa in un contesto di ristrutturazione, poiché meno invasiva. Essa infatti non necessita di una fossa inferiore e di un collegamento al solaio superiore dal vano scala. Anche il ridotto numero di piani da servire rende tale scelta più conveniente.
Al fine di evitare interventi strutturali (come ad es. la demolizione del solaio tra piano interrato e terra) e considerato che il piano interrato non verrà servito, a sostegno della nuova piattaforma, verranno realizzati dei muri di sostegno in blocchi fino al raggiungimento della soletta superiore.
FASI DI LAVORO
Opere edili
Opere meccaniche
Opere elettriche