Nuovo Polo Culturale e Museo del Novecento - M9 MESTRE-VENEZIA

Ti trovi qui: I nostri cantieri - Istruzione e Ricerca - Nuovo Polo Culturale e Museo del Novecento - M9 MESTRE-VENEZIA
Data
2014 - 2017
Tipologia dei lavori
Realizzazione nuovo polo culturale e museo del 900 di Mestre-Venezia
Committente
Polymnia Venezia Srl
Importo dei lavori
€ 30.200.000,00
Posizione ricoperta
Marco Bizzotto: Addetto Servizio Prevenzione e Protezione Impresa C. G. Maltauro SpA
Località dell'intervento
Mestre-VENEZIA
Descrizione

Il progetto prevede la ristrutturazione e il riuso dell’ex Convento come complesso commerciale per negozi e ristoranti con l’obiettivo di salvaguardare il più possibile l’integrità dell’edificio originario e di compiere tutti gli interventi necessari al rafforzamento della struttura in modo discreto e armonioso.
Per aumentare la capacità di sostegno dei carichi, i solai dei piani fuori terra sono stati sostituiti con nuovi solai e travi in legno
“invecchiato”, opportunamente selezionati secondo le indicazioni della Soprintendenza, e derivanti da interventi di recupero effettuati nell’area veneta o che comunque evitino sgradevoli effetti visivi.
Per garantire la piena fruibilità degli spazi richiesta dalla funzione commerciale, oltre che per ottemperare le
vigenti normative in materia, sono state inserite scale mobili, ascensori e scale di sicurezza. Sono state previste aperture di nuove finestrature, che servono per la realizzazione di vetrine ed affacci.

L’idea architettonica prevede di ottenere una chiara differenziazione tra elementi preesistenti e aggiunti, tramite l’uso differenziato dei materiali: i nuovi varchi ottenuti nelle murature portanti sono evidenziate da una cornice in piatti in acciaio e lo stesso materiale è stato utilizzato per la realizzazione delle scale pedonali e la struttura portante dei vani ascensori, mantenendoci coerenti con il carattere complessivo dell’edificio. Ad eccezione degli spazi comuni, tutte le aree destinate alla vendita e allo stoccaggio sono state consegnate al rustico e con i soli allacciamenti principali. Nella porzione retrostante la conformazione edilizia è definita da due edifici destinati originariamente a scuderie. Il primo corpo di fabbrica, adiacente al complesso architettonico precedentemente descritto, risale agli interventi ottocenteschi di trasformazione da monastero a caserma militare e conserva le originarie capriate lignee. Del secondo corpo di fabbrica, posizionato a sud della corte, si conservano solo alcuni tratti delle murature esterne caratterizzate della medesima tipologia edilizia del primo.

 
Realizzato da w-easy