La nuova seggiovia sfrutta il taglio di linea realizzato per la sciovia, adeguandone la larghezza, ove necessario, in modo da garantire i franchi imposti dalle norme per la sicurezza; precisamente il corridoio è allargato a 10 m, grazie alla presenza di radure naturali e disomogeneità nella struttura del bosco che consentono di ridurre al minimo l’intervento sulle specie arboree.
La realizzazione dell’impianto è corredata dall’inserimento di due cabine di controllo, posizionate in adiacenza alla stazione di monte e valle.
Precisamente, per quanto riguarda la stazione di valle, la cabina di comando è collocata sul lato imbarco sciatori/pedoni (a destra della linea) in posizione tale da consentire un facile controllo visivo dell’imbarco e della linea stessa.
Per quanto riguarda la stazione di monte, invece, la cabina di controllo è posta a destra sul lato ramo salita, al fianco della pedana di sbarco, in posizione tale da permettere il controllo dello sbarco e dell’ultimo tratto di linea ed è stata dimensionata per contenere anche gli armadi elettrici relativi agli azionamenti dell’impianto (apparecchiature di comando e controllo). Questa è realizzata con struttura in legno con tetto a due spioventi.
Montaggio castello - seggiovia biposto ad ammorsamento fisso con lavoratori in quota
Montaggio sostegno - seggiovia biposto ad ammorsamento fisso con lavoratori in quota