Linea MT aerea tratto CP Calalzo - Arzanie Belluno

Ti trovi qui: I nostri cantieri - Impianti elettrici - Lavori di ricostruzione tratto linea elettrica aerea Calalzo-Arzanie
Data
2015
Tipologia dei lavori
Lavori di ricostruzione di un tratto di linea elettrica aerea in conduttori nudi con cavo isolato, sulla linea MT a 20 KV “Val Boite” nel tratto da C.P. Calalzo in via S. Giovanni, comune di Calalzo di Cadore (BL) a cabina Arzanie in località Arzanie, comune di Pieve di Cadore (BL)
Committente
PRIVATO - Enel Distribuzione SpA
Importo dei lavori
€ 85.702,87
Posizione ricoperta
Marco Bizzotto: Coordinatore della Sicurezza in fase di Esecuzione
Località dell'intervento
Calalzo di Cadore e Pieve di Cadore (BL)
Descrizione

Il progetto prevede lavori di sostituzione della linea elettrica aerea in conduttori nudi con cavo isolato, sulla linea MT a 20 KV “Val Boite” nel tratto da C.P. Calalzo in via S. Giovanni, comune di Calalzo di Cadore (BL) a cabina Arzanie in località Arzanie, comune di Pieve di Cadore (BL) ed è da intendersi quale coordinamento di un cantiere già in essere, per il quale è sorta (in corso d’opera) la necessità di completare alcune lavorazioni, sotto indicate, con l’ausilio di altra ditta specializzata in “lavori edili con ausilio di elicottero”.

Per sommi capi il lavoro consiste nel rifacimento della linea 20 kV nel tratto tra la Cabina primaria “Calalzo” e la cabina “Arzanie”.
La linea elettrica a media tensione interessata dai lavori è denominata linea MT a 20 KV “Val Boite” nel tratto da C.P. Calalzo in via S. Giovanni, comune di Calalzo di Cadore (BL) a cabina Arzanie in località Arzanie, comune di Pieve di Cadore (BL).

I lavori sono costituitii dalle seguenti operazioni:
Costruzione della linea nuova sul sedime dell'esistente
Divisione della linea in due tratti per intervento dell'elicottero

1 fase – senza elicottero
Scavo della linea interrata dal sostegno 1 al sostegno 2 con interferenza per la linea dell'acquedotto, la linea del produttore di energia e la linea di fornitura Frescura
Scavo per il sostegno 2 in linea sull'angolo della proprietà Frescura
Fuori servizio della linea e recupero conduttori dal 9 luglio 2015
Mantenimento dei sostegni: 4 - 9 – 13 - 16 e 19 indicati nella planimetria con colore verde
Abbattimento degli altri indicati in planimetria con colore giallo
Scavo dei plinti nuovi in adiacenza agli esistenti

2 fase – con elicottero
Getto del calcestruzzo del plinto 3 oltre la distanza di sicurezza dalla linea terna 132 KV e trasporto con ragno del calcestruzzo
Getto dei plinti nuovi, posa collare e sostegno metallico incuneato e recupero materiali in ritorno in due fasi per ogni tratto di linea.

3 fase – con eventuale elicottero
Dopo il consolidamento con sabbia dei sostegni, passaggio fune di servizio per tesatura conduttore e completamento linea.

 
linea-elettrica-mt-calalzo
linea-elettrica-mt-calalzo
linea-elettrica-mt-calalzo
linea-elettrica-mt-calalzo
 
linea-elettrica-mt-calalzo
picchetto
secondo-picchetto
verifica-funi-anti-sfilamento
 
verifica-funi-anti-sfilamento
intervento-con-elicottero
bobina-traente
fondazioni-delimitate
 
Realizzato da w-easy