Accessibility, environmental safety, LEED certification and complete energy autonomy through trigeneration systems will be the characteristic elements of a project that respects the principles of “zero impact building”. The challenge of such an important project is linked to the capacity to create new beauty, a new place for living in today’s urban society.
“Veneto City” è un progetto ambizioso sia per le sue qualità che per le sue dimensioni e tocca aspetti socio economici territoriali significativi.
Veneto City Spa si impegna:
Gli appalti di queste opere, anche se realizzate da privati devono rispettare le procedure dei lavori pubblici.
OBIETTIVI DELLA SICUREZZA
Aspetti sociali e relazioni esterne:
a) le opere verranno appaltate nel rispetto delle norme che regolano i pubblici appalti e del protocollo della legalità della Regione Veneto;
b) la progettazione della sicurezza nei contenuti e nella forma, tiene conto dei seguenti punti:
1_TRASPARENZA DEGLI INCARICHI: Individuazione degli attori della sicurezza – Semplicità di comunicazione
Tutti i documenti relativi alla gestione della salute e sicurezza dei lavoratori, oltre ai contenuti minimi previsti dalla norma, sono redatti con riferimento diretto ai soggetti coinvolti e prevedono l'eliminazione di generiche disposizioni individuando in forma diretta:
2_TRASPARENZA DEI PROCESSI: Protocollo Legalità – Antimafia – Valore sociale
Applicazione del Protocollo di Legalità ai fini della prevenzione dei tentativi d’infiltrazione della criminalità organizzata nel cantiere di Veneto City per i lavori, i servizi e le forniture, al fine potenziare gli strumenti di contrasto alla criminalità organizzata, attraverso l’assunzione di precisi impegni volti a rendere più efficace il sistema normativo delle c.d. “cautele antimafia” negli appalti pubblici.
Nei contratti, lo Studio Marco Bizzotto per Veneto City Spa prevede l’obbligo di risoluzione immediata ed automatica del vincolo contrattuale qualora emergano elementi relativi a tentativi di infiltrazione mafiosa.
Quanto sopra permette il rafforzamento dei vincoli già previsti dalla norme della legislazione antimafia, con forme di controllo volontario, anche in riferimento ai contratti di subappalto limitati al 2° livello.
I vantaggi di poter fruire di uno strumento di consenso, fin dal momento iniziale, concede a tutti i soggetti (privati e pubblici) di poter lealmente confrontarsi con eventuali fenomeni di tentativi di infiltrazione criminale organizzata.
Lo Studio Marco Bizzotto per Veneto City Spa si impegna, nella predisposizione del contratto con le Imprese Appaltatrici, ad inserire una clausola di assunzione di manodopera per il cantiere, pari ad almeno il 10% degli occupati, attingendo dal personale in cassa integrazione straordinaria e/o in deroga, in mobilità, disoccupati a seguito di procedure di licenziamento e soggetti inoccupati (maestranze a Km 0). Tale obbligazione sarà inserita dall'Impresa Appaltatrice in ogni contratto di subappalto.
3_TRASPARENZA MEZZI – Piattaforma informatica
Gli Organi di Vigilanza, i Sindacati e gli Enti Previdenziali, Assicurativi, ecc..., sono aggiornati sullo stato dei lavori e dell'eventuale utilizzo dei subappaltatori, i quali dovranno necessariamente sottostare al protocollo di legalità ed al PSC.
A tal fine lo Studio Marco Bizzotto per Veneto City Spa, mediante l'ufficio di sicurezza, predispone una piattaforma informatica specifica per:
La piattaforma informatica permette:
Per ulteriori informazioni: www.venetocity.it