Nuova costruzione punto vendita Iper Lando

Ti trovi qui: I nostri cantieri - Direzionale Commerciale - Nuova costruzione punto vendita Iper Lando - Vigonza
Data
2016
Tipologia dei lavori
Nuova costruzione punto vendita Iper Lando
Committente
F.lli Lando Spa
Importo dei lavori
€ 5.554.077,27
Posizione ricoperta
Marco Bizzotto: Coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori
Località dell'intervento
Vigonza
Descrizione

Il progetto edilizio riguarda l’edificazione di un fabbricato ad uso commerciale (media struttura di vendita nel settore alimentare e misto), nuova punto vendita della ditta F.lli Lando S.p.a., azienda che opera nel settore del commercio alimentare al dettaglio.

Sistemazioni esterne: il fronte lungo il parcheggio di Piano è caratterizzato dalla realizzazione di un elemento verticale a telaio metallico con funzione di schermatura solare, pavimentato in masselli di calcestruzzo, i restanti lati del lotto sono sistemati a corsie ed aree di manovra in asfalto per il carico/scarico merci a servizio dell’attività commerciale. È prevista la realizzazione di due aree pavimentate in asfalto a servizio delle baie di carico dei mezzi poste ad una quota di -110 cm rispetto allo 0.00 di riferimento urbanistico. Tutta la fascia orientale del lotto è sistemata a fossato correttamente dimensionato con funzione di laminazione idraulica. Infine, coerentemente con le previsioni di Piano, i confini del lotto non prospicienti il parcheggio di Piano sono sistemati a verde con filari alberati di carpino e pioppo cipressino.

Caratteristiche tipologiche e formali del fabbricato: il fabbricato, tipogicamente “a blocco” ed a forma rettangolare, è organizzato sostanzialmente in quattro zone strutturalmente e funzionalmente distinte: da sud una prima porzione con h urbanistica intradosso solaio di copertura pari a ml 8,50 ospita l’ingresso all’edificio, un punto ristoro ed i locali di servizio al personale, oltre ad una prima zona magazzino; la parte centrale riservata ad un ampio magazzino logistico ed all’area di vendita del supermercato ha altezza urbanistica pari a ml 6,00; questa a nord confina con la porzione del fabbricato ad un piano che ospita le lavorazioni e le celle di conservazione della merce, l’altezza urbanistica è pari a ml 3,50 e la copertura, sistemata a terrazza, ospiterà le unità esterne degli impianti; infine la porzione più a nord del fabbricato, speculare alla porzione sud, sarà destinata a magazzino con quota intradosso di riferimento urbanistico pari a ml 8,50. La quota di calpestio del piano terra è impostata a +0,15 ml rispetto alla quota di riferimento urbanistico, la quota di calpestio della porzione di piano primo è posta a +5,70 ml. L’altezza libera interpiano è prevista pari a 3,50 ml; l’altezza urbanistica della porzione più alta del fabbricato, calcolata all’intradosso del solaio strutturale dell’ultimo piano abitabile, è pari a 8,50 ml.

Materiali e tecnologie di progetto: la struttura portante è in pilastri e travi in c.a.p., il primo ed il secondo solaio sono in tegoli c.a.p. come pure il tamponamento perimetrale a pannelli verticali. Il portico ad uso pubblico caratterizzante il fronte principale è in lamelle metalliche a diversa orientazione, anche a funzione schermante dei i raggi solari sulla parete ovest. I serramenti sono previsti a taglio termico in struttura portante di profili metallici estrusi in lega primaria di alluminio spessore 50 mm (tipo schuco FW50+) e tamponamento vetrato in lastra esterna 5+5 vetro molato, intercapedine riempita con argon, lastra interna 4+4 vetro molato, a norma con la vigente normativa in materia di contenimento energetico. L’impianto di riscaldamento/condizionamento  è del tipo ad espansione diretta, con unità esterne poste in copertura; i terminali di impianto sono diversificati in funzione delle diverse destinazioni funzionali dei singoli locali.. È presente un impianto antincendio con cisterna esterna ed anello di idranti. La rete fognaria del fabbricato si compone di due linee separate: una per lo smaltimento delle acque meteoriche ed una per quelle nere e bionde di tipo civile. Le acque bionde, prima del recapito nella rete acque nere, vengono filtrate da apposite fosse condensagrassi; le acque nere di tipo civile, prima del recapito nella rete stradale, saranno dotate di pozzetto di utenza tipo “Giro” o equivalente. La rete acque bianche confluisce nella rete stradale con apposito pozzetto prima dell’immissione. La parte esterna delle reti, interrata, è realizzata con tubazioni in pvc serie pesante (color arancio) con diametri variabili da ø125 a ø160 e pozzetti di calcestruzzo dotati di ispezione a tappo sulle confluenze e cambi di direzione. 

 
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