Descrizione sintetica dell’opera
L’edificazione prevista dal Piano di Lottizzazione n. 1 ZTO D4.b-4 in località Terraglio si articola in tre complessi edilizi:
Il primo UMI 1, localizzato a sud/est dell’ambito, ha una destinazione commerciale articolata in più unità, e si sviluppa per 2 piani fuori terra con una superficie lorda di pavimento di circa mq. 12.600;
Il secondo UMI 4, con destinazione d’uso prevalentemente direzionale, ha una superficie lorda di pavimento di mq. 37.674 che si sviluppano per un’altezza urbanistica non superiore a ml 40,00.
Il terzo UMI 5-6-7-8, con destinazione d’uso residenziale, ha una superficie lorda di pavimento totale di mq. 3.460 e si compone di quattro lotti in linea disposti lungo la direttrice nord/sud, collegati a via Borgo Pezzana attraverso una viabilità privata.
All'interno degli ambiti UMI 5-6-7 si prevede la realizzazione di edifici mono o bi-familiari ad uno o due piani, mentre il lotto a sud UMI 8 prevede l’edificazione di un edificio a blocco pluripiano (5/6 piani).
I parcheggi di uso pubblico sono organizzati in tre blocchi distinti:
a servizio delle attività commerciali (UMI 1);
a nord su via Borgo Pezzana a servizio della residenza (UMI 9);
a servizio del centro direzionale (UMI 4).
UMI 5,6,7
Il progetto prevede la realizzazione di un attraversamento sul fossato a sud di Via Borgo Pezzana ed una strada di accesso comune alle unità.
I tre edifici presentano la stessa tipologia costruttiva, risultando così costituiti:
Fondazioni a platea;
Struttura verticale in pilastri in C.A. con tamponatura in mattoni forati modulari;
Strutture ordinarie (travi a vista o in spessore, mensole, solette, cappe collaboranti e scale in C.A.;
Solaio piano di tipo misto, costituito da travetti prefabbricati, con armatura a traliccio e fondo il laterizio (Bausta);
Solaio inclinato i copertura realizzato con elementi in laterizio e getto di calcestruzzo;
Manto di copertura in coppi;
Tramezzi interni in blocchi forati;
UMI 1
Ai sensi dell’art. 5 delle N.T.A. del P. di L. n. 1 le modalità d’intervento dello Stralcio Funzionale B prevedono, all’interno dell’ambito indviduato come UMI 1:
realizzazione e asservimento all’uso pubblico di uno standard a parcheggio afferente l’UMI 1 per una superficie pari a 6'822 mq e comunque non inferior e a 6'300 mq;
realizzazione e asservimento all’uso pubblico di uno standard a verde afferente l’UMI 1 per una superficie pari a 8'089 mq;
realizzazione e cessione di uno standard a verde afferente l’UMI 1 per una superficie pari a 736 mq;
sotto e sovraservizi a rete (secondo le indicazioni prescrizioni contenute nei pareri degli uffici competenti, acquisiti in sede di istruttoria del P. di L. e dei titoli abilitativi) a servizio della UMI 1;
opere di invarianza idraulica afferenti lo stralcio funzionale B;
Impostazione generale
Il progetto edilizio riguarda l’edificazione di un fabbricato ad uso commerciale (grande struttura di vendita nel settore alimentare e misto), principalmente nuovo punto vendita della ditta F.lli Lando S.p.a., azienda che opera nel settore del commercio alimentare al dettaglio, oltre ad un secondo esercizio commerciale di modeste dimensioni ed un bar-somministrazione bevande.
Materiali e tecnologie di progetto
La struttura portante è prevista in pilastri e travi in c.a.p., il primo ed il secondo solaio sono previsti in tegoli c.a.p. come pure il tamponamento perimetrale a pannelli verticali, questo previsto con la finitura liscio cassero tinteggiato ed a fughe verticali. Il portico ad uso pubblico caratterizzante il fronte principale viene previsto in lamelle metalliche a diversa orientazione, anche a funzione schermante dei i raggi solari sulla parete ovest. I serramenti sono previsti a taglio termico in struttura portante di profili metallici estrusi in lega primaria di alluminio spessore 50 mm (tipo schuco FW50+) e tamponamento vetrato in lastra esterna 5+5 vetro molato, intercapedine riempita con argon, lastra interna 4+4 vetro molato, a norma con la vigente normativa in materia di contenimento energetico.
L’impianto di riscaldamento/condizionamento previsto è del tipo ad espansione diretta, con unità esterne poste in copertura; i terminali di impianto saranno diversificati in funzione delle diverse destinazioni funzionali dei singoli locali.. È previsto inoltre un impianto antincendio con cisterna esterna ed anello di idranti.
Per gli impianti elettrici si rimanda alla relazione tecnica descrittiva redatta ai sensi del DM 37/08 ed agli elaborati di progetto allegati.