Il centro Newton è costituito da 4 fabbricati, 3 uguali con schema a “U” e il quarto con cortile interno (doppia “U”), e, la sua realizzazione è avvenuta in circa quattro anni impegnando l’impresa nell’organizzazione a rotazione delle varie fasi di lavoro.
Nel fabbricato con cortile all’interno è posizionata una scala in acciaio a tre rampe con ascensore panoramico al centro. Questo sistema verticale serve i ballatoi del piano primo e secondo con funzione di distribuzione alle varie unità.
All’inizio del quarto anno nel primo fabbricato iniziavano le opere di finitura, nel secondo fabbricato le murature, gli impianti e gli intonaci, nel terzo erano in corso i lavori di carpenteria con getto dei telai in c.a. e posa dei solai (opere strutturali), nel quarto fabbricato conclusi gli scavi era in corso il getto di c.a. per la platea ed i muri dell’interrato.
Al centro del cantiere con una rotazione di 360°, erano visibili tutte le principali fasi di costruzione del complesso.
Per questo motivo è stata offerta l’opportunità ai diplomandi geometri dell’istituto superiore di Cittadella di essere accompagnati in una visita di cantiere con lo Spisal competente per territorio.