Il progetto prevede la bonifica di due digestori da svuotare, denominati R403 e R401, situati nell'impianto di Etra Spa in Quartiere Prè a Bassano del Grappa a Vicenza.
Le operazioni sono suddivise in due macro-fasi distinte a cura:
A) Committenza
Posa di evaporatore criogenico e installazione dell’impianto al digestore e insufflaggio di Azoto Liquido all’interno del digestore
a.1 Isolamento totale del digestore da tutti gli impianti collegati con il complesso
a.2 Inertizzazione del digestore con azoto fornito dalla impresa affidataria del servizio fino alla percentuale di CH4 inferiore al 5% e il valore del livello di esplosività Lel inferiore al 8%
a.3 Lievo rivestimento laterale del digestore per installazione ponteggio mobile
a.4 Consegna dell'impianto alla impresa affidataria del servizio
B) Impresa Affidataria del Servizio
b.1 Isolamento dell'area di lavoro a terra con transenne mobili e nastro rosso e bianco
b.2 Posizionamento della cartellonistica di sicurezza, rappresentata da un cartello unico posizionato all’ingresso dell’area di lavoro e ben visibile in cui sono riportati obblighi e divieti nello specifico DPI “scarpe antinfortunistiche, caschetto, guanti, occhiali protettivi, tuta ad alta visibilità” divieti “divieto di fumare o usare fiamme libere, divieto uso cellulare, divieto di accesso a personale non autorizzato
b.3 Posizionamento dei presidi di cantiere
b.4 Installazione ponteggio mobile ( a cura di impresa subappaltatrice)
b.5 Predisposizioni attrezzature e impianti a terra e in quota di cantiere
b.6 Apertura passo d'uomo superiore e inferiore con attrezzi antideflagrazione
b.6 Rilevazione atmosfera interna con rilevatori 4X che rilevano la presenza di “O2;CO,H2S,% COMB LEL”
b.7 Creazione foro di ventilazione
b.8 Ingresso dei mezzi all'interno del digestore per la movimentazione del materiale con aspirazione dal basso utilizzando l'escavatore a risucchio.
Esecuzione delle operazioni: mantenimento della ventilazione interna, garanzia dell’accessibilità, sicurezza e salute del personale operante all’interno del digestore per smuovere il materiale.
Collegamento delle attrezzature a terra durante le attività.
Durante le operazioni che prevedono il permanere all’interno del digestore di uno o più operatori, è sempre presente e disponibile, nei pressi del punto di introduzione al digestore stesso, un operatore quale guardia esterna.
Captazione e abbattimento delle emissioni odorigene
Operazioni di svuotamento del digestore R403: captazione e successivo trattamento del flusso d’aria emesso dall’escavatore a risucchio.
Il sistema di trattamento delle arie è sempre attivo durante il periodo di funzionamento dell’escavatore a risucchio.
Il flusso gassoso in uscita dal sistema di abbattimento prescelto presenta un carico odorigeno non superiore a 300 ouE/m3 (Unità di Odore per metro cubo) come indicato dalla DGR n. 12764 del 16/04/2003 - REGIONE LOMBARDIA relativa agli impianti di produzione compost. In caso contrario: sostituzione del mezzo filtrante.
Lavori di controllo e monitoraggio
- All’inizio e durante tutte le operazioni: monitoraggio continuo della presenza di Gas con l’ausilio di Rilevatori Multigas tetravalente ATEX a corredo agli operatori, che misurano la concentrazione di H2S, CO, O e Miscele esplosive, dannose per l’uomo, così da monitorare in continuo la salubrità dell’ambiente.
- Durante le operazioni che prevedono il permanere all’interno del digestore di uno o più operatori: sempre presente e disponibile, nei pressi del punto di ingresso al digestore stesso, un preposto atto alla guardia esterna.
- Esecuzione delle operazioni: ventilazione continua, mediante il funzionamento dell'escavatore a risucchio; accessibilità, sicurezza e salute del personale operante all’interno del digestore per rimuovere il materiale.
A) Committenza
a.5 Inertizzazione dell'atmosfera interna durante il carico per annullare la percentuale di ossigeno e carico del materiale.