Lo Studio Marco Bizzotto, in collaborazione con lo Studio Viditech Solutions Srl, vi illustra le potenzialità del laser-scanner nei lavori di "Progettazioni ambientali" per la messa in sicurezza di alvei fluviali e la costruzione di opere marittime.
Un esempio di rilievo strumentale
Il rilievo laser-scanner, è una motodologia di rilievo digitale - tridimensionale, che consente di acquisire in modo completo, veloce e preciso, tutte le informazioni metriche e colorimetriche del manufatto.
Il suo impiego in ambito ambientale e territoriale consente di:
-
Produrre modelli digitali tridimensionale (DTM – Digital Terrain Model) della porzione di territorio rilevata, per applicazioni legate alla difesa del suolo e agli interventi per il rischio idrogeologico
-
Estrarre sezioni, creare curve di livello e misurare volumetrie nell’ambito degli studi idraulici finalizzati alla verifica della vulnerabilità idraulica dei corsi di acqua ed alla loro messa in sicurezza.
-
Modellare le morfologie di costoni e versanti in roccia nell’ambito delle analisi geomeccaniche per il monitoraggio di movimenti franosi
Per ulteriori approfondimenti visita il sito |