Indice UNI 11337:2017

L'ente di normazione italiano UNI completerà nel corso del 2019 la pubblicazione di tutte le parti di cui si compone la UNI 11337:2017, la norma italiana sulla Gestione Digitale dei Processi Informativi delle Costruzioni (BIM) - Fonte UNI Ente Italiano di Normazione.
Parte 1 - Modelli, elaborati e oggetti informativi per prodotti e processi
Sommario: La presente norma interessa gli aspetti generali della gestione digitale del processo informativo nel settore delle costruzioni, quali:
- la struttura dei veicoli informativi
- la struttura informativa del processo
- la struttura informativa del prodotto
La presente norma è applicabile a qualsiasi tipologia di prodotto (risultante) di settore, sia esso un edificio od una infrastruttura, ed a qualsiasi tipologia di processo: di ideazione, produzione od esercizio. Siano essi rivolti alla nuova costruzione come alla conservazione e/o riqualificazione dell’ambiente o del patrimonio costruito.
Parte 2 - Criteri di denominazione e classificazione di modelli, prodotti e processi
In attesa di approvazione.
Parte 3 - Modelli di raccolta, organizzazione e archiviazione dell'informazione tecnica per i prodotti da costruzione (schede informative digitali per prodotti e processi)
Sommario: La specifica tecnica, a carattere di guida ed indirizzo, ha lo scopo di indicare un modello operativo strutturato per raccogliere e archiviare i dati e le informazioni tecniche dei prodotti da costruzione. In particolare, per un qualsiasi prodotto da costruzione è prevista:
- la descrizione qualitativa (caratteristiche tipologiche, tecnologiche, prestazionali e commerciali) non definibile attraverso un criterio misurabile e codificabile
- la descrizione quantitativa (caratteristiche tipologiche, tecnologiche, prestazionali e commerciali) definibile attraverso un criterio di misurazione
Il modello è utilizzabile dalle varie categorie di operatori congiuntamente al modello di guida alla corretta posa in opera, installazione, manutenzione, trasporto, movimentazione e dismissione. Il campo di applicazione della specifica tecnica riguarda il settore dell'edilizia, delle costruzioni e la sua filiera.
Parte 4 - Evoluzione e sviluppo informativo di modelli, elaborati ed oggetti
Sommario: La presente norma interessa gli aspetti qualitativi e quantitativi della gestione digitalizzata del processo informativo nel settore delle costruzioni, a supporto del processo decisionale, con lo scopo di:
- specificare gli obiettivi di ciascuna delle fasi di un processo (numerate da 0 a 7) introdotte nella UNI 11337-1. Il modello, gli oggetti e gli elaborati informativi hanno carattere strumentale al raggiungimento di tali obiettivi
- definire una scala comune di livello di sviluppo informativo degli oggetti relativi ai modelli
- definire una scala comune di stati di lavorazione e di approvazione del contenuto informativo
La presente norma è applicabile a qualsiasi tipologia di prodotto di settore (sia esso un edificio, una infrastruttura, un intervento territoriale – ad esempio un bacino, una scogliera, ecc.) e a qualsiasi tipologia di processo (di ideazione, di produzione o di esercizio), per interventi di nuova costruzione e di conservazione, demolizione e/o riqualificazione dell’ambiente o del patrimonio costruito.
Parte 5 - Flussi informativi nei processi digitalizzati
Sommario: La norma definisce i ruoli, le regole ed i flussi necessari alla produzione, gestione e trasmissione delle informazioni e la loro connessione e interazione nei processi di costruzione digitalizzati.
Parte 6 - Linea guida per la redazione del capitolato informativo
Sommario: Il rapporto tecnico fornisce:
- una linea guida per la stesura del capitolato informativo, come presentato nella UNI 11337-5
- indicazioni procedurali e uno schema generale dei contenuti del capitolato informativo
Il documento può essere applicato a capitolati informativi destinati a qualsiasi tipologia di prodotto risultante di settore, sia esso un edificio od una infrastruttura, di nuova costruzione o conservazione e/o riqualificazione dell’ambiente o del patrimonio costruito.
Parte 7 - Requisiti di conoscenza, abilità e competenza per le figure coinvolte nella gestione digitale dei processi informativi
Sommario: La norma stabilisce i requisiti relativi all’attività professionale delle figure coinvolte nella gestione e nella modellazione informativa. Tali requisiti sono identificati con la suddivisione tra compiti e attività specifiche svolte dalla figura professionale in termini di conoscenza, abilità e competenza secondo il quadro europeo delle qualifiche (EQF).
I requisiti sono indicati sia per consentire la valutazione dei risultati dell’apprendimento informale e non formale e sia ai fini di valutazione di conformità delle competenze.