Sicurezza e tecnologie per interfaccia uomo/macchina
Pubblichiamo un intervento che l'Ing. Di Donato, dell'INAIL, ha presentato in occasione della conferenza "Ambiente Lavoro" tenutasi a Modena il 13 settembre 2017.
Il documento affronta il tema delle tecnologie innovative per l'interfaccia uomo/macchina nell'ambito dei sistemi intelligenti per la sicurezza degli operatori.
Il documento evidenzia come, da un lato, l'evoluzione tecnologica e l'integrazione tra le componenti meccaniche ed elettronico-informatiche dei prodotti e dei mezzi di produzione abbia ridotto, almeno nelle fasi di produzione, la presenza attiva degli operatori.
Dall'altro lato, tuttavia, per quanto la macchina possa essere sempre più "autonoma", esistono una serie di attività ineliminabili nelle quali l'operatore entra in contatto diretto con parti della macchina, come ad esempio:
- manutenzione ordinaria
- manutenzione straordinaria
- regolazioni
- registrazioni
- cambio tensili
L'interfaccia uomo/macchina rappresenta pertanto un ambito molto delicato, con particolare riferimento alla sicurezza dell'operatore. Per questo, il documento presenta un progetto condotto da INAIL: il progetto SISOM (Sistemi Intelligenti per la Sicurezza degli Operatori della Macchina).
L'obiettivo del progetto SISOM è quello di introdurre metodi innovativi volti a migliorare la sicurezza degli impianti industriali. In particolare, il progetto SISOM implementa la tecnologia della Realtà Aumentata (AR) combinata con le tecnologie mobile come tablet, smartphone e smart glasses.
Il sistema SISOM consente di:
- supportare la sicurezza degli operatori in real-time attraverso il modulo di assistenza personale che è in grado di comprendere e rispondere alle domande dell'operatore
- migliorare l'addestramento degli operatori negli impianti industriali
Il progetto condotto e sviluppato da INAIL si inquadra quindi in una duplice prospettiva:
- un approccio sistemico dove l'innovazione tecnologica si integra e supporta il fattore umano, per esempio favorendo le comunicazioni e l'applicazione delle procedure che sono state preventivamente condivise con gli operatori
- una formazione, informazione e addestramento degli operatori che sia tecnologicamente avanzata ma semplice nel trasferimento delle competenze e che coinvolga pienamente gli operatori facendoli diventare parte integrante ed attiva di un progetto di sicurezza aziendale.