Sicurezza nei lavori in quota: le video ispezioni aeree
Lo Studio dell’Architetto Marco Bizzotto ha introdotto di recente la possibilità di effettuare video ispezioni aeree con drone per la sicurezza nei lavori in quota.
È noto che fra gli incidenti in cantiere, la caduta dall'alto nell’ambito dei lavori in quota può comportare conseguenze molto gravi per il lavoratore. Per questo è necessario considerare tutte le misure di sicurezza possibili anche in caso di lavori di breve durata.
Per contribuire a rendere i cantieri più sicuri e assistere in modo efficiente i datori di lavoro e i progettisti, lo Studio Bizzotto è in grado di effettuare riprese aeree con drone delle opere provvisionali quali:
- Ponteggi
- Mantovane parasassi
- Ponti di sbarco
- Parapetti aerei
- Sistemi di ancoraggio
Lo strumento rappresenta un ulteriore contributo utile a garantire il costante controllo dell’efficienza e del corretto utilizzo delle opere provvisionali anche da remoto, direttamente dal PC.
La disponibilità di video e fotogrammi di dettaglio per stilata e per campata, al fine di individuare eventuali carenze, consente infatti di:
- effettuare ogni giorno una rapida e facile valutazione sullo stato di sicurezza delle attrezzature e sul loro corretto utilizzo
- focalizzare l’attenzione sulle principali misure da utilizzare nei lavori condotti in altezza o situazioni che espongono a rischio di cadute dall’alto
Guarda il video: Studio Marco Bizzotto - Video Ispezioni Aeree con drone per la sicurezza nei lavori in quota