Corsi di formazione: lavori in luoghi confinati

Ti trovi qui: News
2018
Pubblicazioni lavori in ambienti confinati

Corsi di formazione: lavori in luoghi confinati

corso-formazione-spazi-confinati

PREMESSA

Il D.P.R. 14 settembre 2011, n. 177 ha ribadito la necessità di una adeguata informazione, formazione e addestramento di tutto il personale impiegato nell'attività lavorativa in ambienti sospetti di inquinamento o confinati, compreso il datore di lavoro. Il testo ha introdotto inoltre l'indicazione di una percentuale minima di personale esperto:

  • il 30% del personale deve avere un'esperienza almeno triennale relativamente ai lavori in ambienti sospetti di inquinamento o confinati

 

OBIETTIVI

L'obiettivo del corso di formazione per la sicurezza delle attività in spazi confinati è quello di implementare le competenze dei lavoratori per l'individuazione e l'applicazione dei

  • dispositivi di protezione individuale specifici e la loro compatibilità
  • sistemi di protezione anticaduta per l'accesso, la progressione e il salvataggio in spazi confinati

oltre all'analisi degli elementi per la valutazione dei rischi, degli errori e degli usi impropri dei sistemi e dispositivi.

 

DESTINATARI DEL CORSO

Il corso di formazione per la sicurezza delle attività in spazi confinati è diretto a:

  • LAVORATORI, PREPOSTI e DATORI DI LAVORO che eseguono interventi in spazi confinati
  • LIBERI PROFESSIONISTI e personale di enti/aziende con funzioni di RAPPRESENTANTE DEL COMMITTENTE che verificano le modalità di lavoro dei lavoratori

 

METODOLOGIA DIDATTICA

Il percorso formativo è caratterizzato da una metodologia didattica fortemente interattiva e applicativa:

  • lezioni frontali in aula dove vengono affrontati argomenti come l’individuazione dei fattori di rischio, le misure di sicurezza da adottare e dimostrazioni pratiche per imparare ad utilizzare in modo corretto le attrezzature specifiche per gli ambienti confinati (ventilazione forzata, misurazione dei gas, ecc.), e le protezioni delle vie respiratorie (maschera con filtri, respiratori isolanti)
  • lezioni pratiche e di addestramento in siti ove possano essere ricreate condizioni operative simili a quelle che si ritrovano sui luoghi di lavoro al fine di mettere in pratica le procedure specifiche da adottare negli ambienti confinati, compresi i sistemi di emergenza e recupero

 

CORSO FORMAZIONE SULLA SICUREZZA NEGLI SPAZI CONFINATI - 8 ORE

Il corso di formazione si rivolge agli addetti ai lavori, RSPP, Datori di Lavoro, Rappresentanti del Committente, Coordinatori per la Sicurezza e a tutti coloro che necessitano di approfondire i temi inerenti le attività lavorative svolte in ambienti sospetti di inquinamento e ambienti confinati.

Il corso ha natura teorica e non comprende l’addestramento pratico richiesto dalla normativa per l’esecuzione di lavori in spazi confinati.

Modulo giuridico - normativo della durata di 4 ore;

Modulo tecnico della durata di 4 ore;

Prova di verifica finale (questionario a risposta multipla)

 

CORSO FORMAZIONE SULLA SICUREZZA NEGLI SPAZI CONFINATI - 12 ORE

Corso di formazione rivolto alle imprese e lavoratori autonomi destinati ad operare in ambienti sospetti di inquinamento e ambienti confinati.

Il programma del corso, in conformità al D.Lgs. 81/08 e al DPR 177/2011, prevede una parte pratica di addestramento di 4 ore. Le esercitazioni pratiche prevedono l'ingresso in spazi confinati con DPI anticaduta.

Modulo giuridico - normativo della durata di 4 ore;

Modulo tecnico della durata di 4 ore;

Prova di verifica intermedia (questionario a risposta multipla da effettuarsi prima del modulo pratico);

Modulo pratico della durata di 4 ore,

Prova di verifica finale (prova pratica)

 

MODALITA' DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Al termine dei moduli teorici/pratici si svolge una prima prova di verifica, nella forma di un questionario a risposta multipla. Il superamento della prova, che si intende superata con almeno il 70% delle risposte esatte, consente il passaggio alla seconda parte del corso (parte pratica). Il mancato superamento della prova, di converso, comporta la ripetizione dei moduli teorici.

Al termine del modulo pratico/addestramento il docente compilerà un verbale di verifica finale con l’espressione di un giudizio, “positivo” o “negativo”.

L’esito positivo delle prove di verifica intermedia e finale, unitamente a una presenza pari almeno al 90% del monte ore, consente il rilascio, al termine del percorso formativo, dell’attestato di frequenza con verifica dell’apprendimento.

 

NUMERO DEI PARTECIPANTI

Per garantire il regolare svolgimento del corso teorico il numero dei partecipanti è fissato in un massimo di 15 allievi.

Per le attività di addestramento pratico il rapporto istruttore/allievi non deve essere superiore al rapporto di 1 a 5 (almeno 1 docente ogni 5 allievi).

 

SEDE DI SVOLGIMENTO

Parte teorica: in aula

Parte pratica: data la specificità dell’intervento formativo, la prova pratica sarà effettuata in siti dove possano essere ricreate condizioni operative simili a quelle che si ritrovano sui luoghi di lavoro e che tengano conto della specifica tipologia di corso.

 

MATERIALE FORNITO AGLI ALLIEVI

Ai partecipanti saranno fornite le dispense contenenti gli argomenti trattati durante la parte teorica in merito alle norme di comportamento per eseguire in sicurezza le attività.

 

CERTIFICAZIONE

Al termine del percorso formativo, previo superamento della verifica intermedia di apprendimento e della prova pratica di verifica finale, unitamente a una presenza pari almeno al 90% del monte ore, sarà rilasciata agli allievi la certificazione attestante l’avvenuta formazione.

 

Contatti

Per maggiori informazioni sui corsi scrivere al seguente indirizzo e-mail: formazione@marcobizzotto.it

 
 
 
21-09-2018
Spazi confinati: infortuni mortali e prevenzione
Realizzato da w-easy