Ambienti confinati: un tema sempre attuale
Il Gruppo Ambienti Confinati del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell'Università di Bologna pubblica un documento che analizza varie soluzioni tecniche e tecnologiche in grado di eliminare, ridurre o limitare il rischio per la salute e sicurezza dei lavoratori nelle attività in ambienti confinati.
La raccolta di soluzioni tecniche e tecnologiche mette a fuoco lo stato dell'arte sullo sviluppo tecnologico attuale in grado di ridurre o eliminare i rischi nell'ambito di lavori in ambienti sospetti di inquinamento o confinati.
La raccolta di soluzioni tecniche è rivolta a:
- aziende, quali diretti utilizzatori e potenziali acquirenti delle soluzioni
- professionisti della sicurezza e operatori della vigilanza, quali diretti osservatori delle problematiche di sicurezza e di rischio per la salute dei lavoratori
- progettisti e ingegneri, quali ideatori delle soluzioni
Il documento evidenzia, anche attraverso esempi, come lo svolgimento in sicurezza delle attività negli ambienti confinati è garantito sempre di più dalla possibilità di TRASFERIRE IL RISCHIO DAL LAVORATORE ALLE NUOVE MACCHINE utilizzate per:
- rilevare il problema
- identificare punti danneggiati
- analizzare le criticità riscontrate
- effettuare l'intervento
- controllare il risultato dell'intervento
L'impiego sempre più diffuso di strumenti e tecnologie per operare in ambienti sospetti di inquinamento o ambienti confinati è legato quindi alla possibilità che essi offrono di operare evitando l'ingresso all'interno dell'ambiente confinato, salvaguardando la salute e sicurezza del lavoratore che può operare all'esterno e da remoto.
Questo approccio è tra l'altro in accordo con quanto previsto dall'art.15 del D.Lgs 81/08, il quale impone l'eliminazione dei rischi, adottando le soluzioni tecnologiche e gli strumenti messi a disposizione dal progresso tecnico. Per quanto riguarda il lavoro negli ambienti sospetti di inquinamento o confinati, l'eliminazione del rischio è possibile ne caso in cui l'esecuzione dei lavori avvenga rimanendo all'esterno.
L'adozione di strumenti e tecnologie in grado di eliminare i rischi per i lavori in ambienti confinati è particolarmente utile nel caso di interventi in:
- Cisterne, serbatoi e silos di stoccaggio
- Condotte, reti fognarie, cunicoli tecnologici
- Digestori aerobici e digestori anaerobici
- Impianti di depurazione
- Gasometri
- Autoclavi
- Stufe catalitiche e bracieri
- Intercapedini navali e stive
- Altiforni
- Attività di scavo